Cerca una parola

Cerca per lettera

H.265

Hai trovato dei video con un nuovo codec mai sentito prima? Scopri cosa significa H.265 nelle seguenti righe.

Cosa significa H.265?

cosa significa h.265H.265 è un codec multimediale pensato per la realizzazione di flussi video ad alta qualità, con un livello di compressione adeguato all’utilizzo per lo streaming o per le trasmissioni via etere/satellite. Introdotto per compensare alle mancanze di H.264, il nuovo codec permette di ottenere video con risoluzioni 4K mantenendo pressappoco lo stesso livello di compressione, con grande risparmio di spazio. H.265 può essere utilizzato all’interno del contenitore Matroska (MKV).

H.265 è conosciuto anche come HEVC, e con questa sigla verrà introdotto nel nuovo digitale terrestre (DVB-T2) e in tutti i flussi video tramite Internet nei prossimi anni.

L’era dell’ultra alta definizione è iniziata e H.265 ne incarna appieno tutte le caratteristiche: se acquisti ora una nuova smart TV, assicurati di trovare il logo HEVC o H.265 nella scheda tecnica o nelle specifiche tecniche, così da essere pronto alle trasmissioni future in questo formato.

Come vedere H.265

Se hai dei video che usano come codec H.265 (HEVC) puoi leggerli sul tuo PC e sul tuo smartphone scaricando un player video gratuito e open source come VLC. Di seguito il link da cui puoi scaricare il programma o l’app per mobile.

DOWNLOAD | VLC


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail