Cerca una parola

Cerca per lettera

Help desk

Sembra una parola difficile ma, ne siamo sicuri, avrai usato un help desk almeno una volta nella vita! Ti spiego di seguito cosa significa help desk e, vedrai, mi darai ragione!

Cosa significa help desk?

cosa significa help desk

Help Desk: l’assistenza dedicata ai prodotti tecnologici!

Non voglio fare giri di parole inutili: l’help desk (che puoi tradurre dall’inglese come “postazione d’aiuto”) altro non è che il servizio di assistenza tecnica dedicato ai prodotti tecnologici, sia per quanto riguarda i programmi che i dispositivi (o i loro componenti fisici)! In altre parole, quando hai un problema col tuo sistema operativo, con un programma, con il tuo smartphone o qualsiasi altra cosa appartenga al mondo della tecnologia, per avere un’assistenza valida ti conviene contattare l’help desk del produttore!

Spesso questo servizio viene offerto per via telefonica ed il numero di telefono dell’assistenza è facilmente reperibile su Internet o sulla scatola del prodotto o programma; altrimenti, se il servizio di assistenza clienti è troppo lontano (come per i prodotti cinesi, tanto per dirne una) esistono delle aziende che offrono servizi di help desk tramite email, messaggistica istantanea o addirittura Skype con assistenza remota. Se posso darti un consiglio, l’help desk è la prima cosa da contattare nel caso tu abbia problemi!

Le aziende informatiche dividono l’help desk in due vari tronconi: una parte si occupa dei problemi per i clienti privati, l’altra si occupa dei problemi per i clienti aziendali; di solito, l’help desk per le aziende è molto più complesso rispetto a quello per i privati. Ciò che potresti non sapere, tuttavia, è che in entrambi i casi l’help desk può dividersi in più livelli, a seconda della difficoltà delle domande o degli interventi richiesti.

Di solito un help desk di primo livello si occupa di risolvere problemi relativamente semplici o di rispondere alle domande più comuni; l’help desk di secondo livello, invece, si occupa di interventi tecnici leggermente più complessi e di domande che richiedono spiegazioni o metodi avanzati. In alcune grandi multinazionali esiste anche un help desk di terzo livello, solitamente dedicato ai professionisti o alle grandi aziende, che si occupa degli interventi di urgenza, delle riparazioni fisiche o della risoluzione di bug software, il tutto personalizzato in base al cliente!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail