Cerca una parola

Cerca per lettera

Hosting

Hai sentito in giro dell’esistenza dei servizi di hosting, tuttavia sei poco tecnologico e non hai la più pallida idea di cosa siano? Bene, sono qui per dare una risposta alla tua domanda!

Cosa significa hosting?

cosa significa hosting

L’hosting è quel servizio che ti permette di pubblicare un sito web in Internet

Inizio col dirti che la traduzione dall’inglese di hosting è “che ospita” e che, nell’ambito tecnologico, i servizi di hosting fanno proprio questo: ospitano qualcosa! Per la precisione, l'”hosting” (o i servizi di hosting, comunque tu voglia chiamarli) ti permettono di affittare o comprare un server (ovvero un computer che “soddisfa” le tue richieste) e tutto ciò di cui hai bisogno per creare su di esso un sito web e per pubblicarlo su Internet. Il server che tu affitterai diventerà così un “host”, ovvero un computer su Internet che può essere raggiunto dagli utenti.

Quando ti rivolgi ad un servizio di hosting e vuoi affittare le risorse necessarie per creare e pubblicare in Internet il tuo sito web, tipicamente questo ti metterà a disposizione (a seconda di quanto pagherai):

  • un dominio;
  • un gestionale completo che ti permette di caricare i file del tuo sito e gestirli;
  • una o più caselle di posta elettronica;
  • una certa quantità di banda che puoi usare (ovvero una quantità fissa di dati che possono essere scaricati dal tuo server in affitto quando gli utenti navigano sul tuo sito);
  • una certa quantità di spazio su disco da usare per i tuoi file.

Esistono sia servizi di hosting gratuito che servizi di hosting a pagamento: ovviamente le risorse che l’uno o l’altro possono offrirti sono molto diverse tra loro e possono adattarsi o meno alle tue esigenze. Se hai bisogno di creare un sito web ma non sai come muoverti, però, ti consiglio di rivolgerti – almeno per la prima volta – ad un conoscente esperto: saprà sicuramente guidarti nella scelta di una soluzione che si adatta meglio alle tue necessità, evitandoti spese inutili o dannosi risparmi!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail