Cerca una parola

Cerca per lettera

HowTo

Qualcuno ti ha detto di seguire un “howTo” per compiere delle operazioni ma tu non sai cosa significa howTo e sei bloccato al punto di partenza? Questa definizione ti aiuterà.

Cosa significa howto?

cosa significa howto

HowTo significa “Come fare per…”

Questa è una parola che già da tempo esiste nella lingua parlata inglese e che, come tantissime altre parole che abbiamo incontrato sul nostro cammino, è entrata nel gergo di molti grazie alla diffusione di Internet e della tecnologia. La parola inglese “howto” arriva dall’espressione “How To…”, che puoi tradurre con l’italiano “Come fare per…”. Dunque, di fatto, un howto non è altro che una guida che ti insegna a fare qualcosa.

Numerosissimi howto, oggi come oggi, si diffondono tramite i social network e le piattaforme video come YouTube e possono trattare davvero qualsiasi cosa: da come personalizzare il tuo sistema operativo a come smacchiare un abito unto, o ancora a come piegare le camicie in modo estremamente rapido o come prenderti cura al meglio del tuo giardino. Insomma, oggi come oggi puoi trovare un howto davvero per tutto. Spesso le parole “howto” e “tutorial” vengono usate con lo stesso significato ma, come ti ho già spiegato, in origine il tutorial è più qualcosa che riguarda l’informatica.

Fai attenzione! Che tu sei un bambino o un adulto, è bene che impari a distinguere gli howto “buoni” da quelli registrati e diffusi dai troll per danneggiarti o fare clickbait. Ti faccio un esempio: alcuni howto pretendono che, per asciugare uno smartphone bagnato, tu debba metterlo in un forno a microonde attivo. Ovviamente questa è una sciocchezza, poiché potresti rendere definitivamente irrecuperabile il tuo smartphone, rompere il microonde e farti seriamente male. Fai molta ma molta attenzione agli howto di cui ti fidi, leggi sempre i commenti (dove disponibili) e, se la guida ti sembra assurda, non seguirla!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail