Cerca una parola

Cerca per lettera

HTTP

Molti non sanno cosa significa HTTP ma, senza questa parolina, la navigazione su Internet non esisterebbe! Curioso? Continua a leggere!

Cosa significa HTTP?

cosa significa HTTP

HTTP: la base delle comunicazioni sul web!

HTTP è l’abbreviazione di un’espressione inglese, ossia “HyperText Transfer Protocol” – che puoi tradurre come “protocollo di trasferimento per gli ipertesti”. E, se ti parlo di ipertesti, a quale ambito dell’informatica posso riferirmi se non il WWW? Spiegato in termini molto semplici, il protocollo HTTP è quella serie di regole, tecniche e metodi che vengono usati per trasmettere e ricevere i dati sul web. In altre parole, HTTP è quel protocollo che ti permette di navigare sul web tramite il browser!

La comunicazione tramite HTTP avviene tra un client (che può essere il tuo computer, uno smartphone, un tablet o altro) ed un server (che è tipicamente la macchina che ospita il sito che stai cercando): quando tu inserisci l’indirizzo di una pagina e premi invio, il tuo browser invia al server web una richiesta HTTP; il server può rispondere con alcuni codici HTTP per comunicare al tuo browser se il sito è valido e se la comunicazione è iniziata. Se la connessione va a buon fine ed il sito è corretto, il server si occupa di inviare la pagina web richiesta e tutti i suoi file.

Se invece il sito per qualche ragione risponde per un errore, visualizzerai nel tuo browser il codice HTTP dell’errore stesso; tra i codici che più potrebbe capitarti di vedere ci sono:

  • 301: la pagina è stata spostata;
  • 401: non hai l’autorizzazione per vedere la pagina;
  • 403: la pagina non può essere vista dall’esterno;
  • 404: la pagina non esiste;
  • 500: il server ha un problema di funzionamento.

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail