Cerca una parola

Cerca per lettera

HTTPS

Hai notato questa sigla mentre navigavi sul web, insieme alla scritta “questo sito è sicuro“? Scopri cosa significa HTTPS e capirai perché compare!

Ti do un consiglio: prima di buttarti a capofitto in questa lettura, leggi attentamente cosa è il protocollo HTTP e cosa significa la parola cifratura: scoprirai tra non molto che questi due concetti si intrecciano nella definizione di HTTPS!

Cosa significa HTTPS?

Cosa significa https

HTTPS: navigare in sicurezza!

Esattamente come HTTP, anche HTTPS rappresenta una serie di regole, tecniche e metodi che vengono usati per trasmettere e ricevere i dati sul web, cioè di navigare sul web tramite il browser. Quella “S” in più sta per Secure, “sicuro” in italiano”, e significa esattamente ciò che stai pensando: parlando in modo pratico, HTTPS funziona esattamente come HTTP ma aggiunge anche la cifratura SSL per tutelare la tua sicurezza, in modo che le informazioni possano viaggiare cifrate e possano essere lette soltanto da chi le invia e da chi le riceve. Un sito che usa HTTPS viene infatti detto anche sito sicuro o con navigazione sicura. In poche parole, se navighi tramite HTTPS puoi avere la certezza che i dati che viaggiano tra te e il sito web non verranno intercettati da malintenzionati. Per farti un esempio pratico, onde evitare che qualche malintenzionato possa “spiare” password, codici bancari e informazioni sensibili, praticamente tutte le banche, i più importanti social network e portali web, siti di ecommerce ed in generale la maggioranza dei siti che richiedono l’inserimento di nome utente e password, usano il protocollo HTTPS.

Puoi accorgerti subito se un sito è sicuro o meno: basta dare un’occhiata all’URL che trovi nella barra degli indirizzi del browser. Se questo URL inizia con “https://” allora il sito è sicuro; alcuni browser, come Google Chrome, mostrano anche un’icona a forma di lucchetto.

DA SAPERE HTTPS ti aiuta ad usare il web in sicurezza: se devi inserire nomi utenti, password o altre informazioni sensibili, assicurati di essere su un sito che usa https. Altrimenti lascia perdere e non inserire nulla, la tua sicurezza potrebbe essere a rischio!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail