Cerca una parola

Cerca per lettera

I.D. 10-T

E’ un nuovo supercomputer di ultima generazione o il nome in codice di un nuovo smartphone? E perché qualcuno me lo ha scritto in un commento? Beh, sono qui per svelare l’arcano e dirti cosa significa I.D. 10-T!

Cosa significa I.D. 10-T?

cosa significa i.d. 10-t

…Si commenta da sola!

Confessa: stai davvero pensando a qualcosa di ultima generazione o ad un modo di dire particolarmente “ricercato”. In effetti questa parola è un po’ particolare, e mi è capitato in realtà di leggerla spesso anche nei commenti tra persone italiane – nonostante derivi dall’inglese. Ecco perché ho deciso di svelarti il mistero, anche se forse… non dovrei! Devi sapere che, molto spesso, alcuni siti web impongono dei filtri sui commenti ed evitano che chi li usa possa esprimersi usando parole volgari o quantomeno offensive.

Ok, ti ho già dato un grande indizio. Adesso prendi la sigla I.D. 10-T e togli i punti, lo spazio ed il trattino. Viene fuori una seconda sigla: ID10T. Ma quell’uno e quello zero che stanno in mezzo non sembrano una I ed una O? Bene, siamo dunque arrivati al nostro risultato finale: I.D. 10-T è un modo per scrivere la parola “IDIOT”, che in inglese significa – letteralmente – “Idiota”. Hai capito bene: ti ho appena parlato di un modo per insultare qualcuno senza farti capire e fregando ben benino i filtri anti-parolacce dei siti web.

Tieni bene in mente che ti ho parlato di questa sigla soltanto per renderti partecipe del suo vero significato e per darti modo di difenderti con un “Come ti permetti?” se qualcuno te la rivolge contro, ma non ti sto dicendo di usarla. Anzi, sappi che non dovresti affatto! La netiquette della stragrande maggioranza dei siti web parla chiaro: niente insulti o volgarità gratuite, altrimenti verrai messo in blacklist!

Curiosità: puoi trovare la parola “idiota” anche sotto forma di “codice” ID-10T.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail