Cerca una parola

Cerca per lettera

IM

Hai sentito parlare di app e programmi per IM ma non hai ancora capito bene cosa significa IM? Te lo spiegherò qui, con poche e semplici parole.

Cosa significa IM?

cosa significa IM

IM: messaggistica istantanea!

IM è l’abbreviazione inglese della parola “Instant messaging”, che puoi tradurre con la nostra espressione “messaggistica istantanea”. Già questo deve dirtela lunga: i programmi e le app di IM altri non sono che quelli che ti permettono di chattare tramite Internet, ossia di mandare e ricevere messaggi in modo, appunto, istantaneo. Giusto per farti qualche esempio: WhatsApp, Telegram, Facebook Messenger, Skype (la parte che ti fa mandare messaggi), Google Hangouts, Line, WeChat… sono tutte app e programmi di IM!

Alcuni di questi richiedono che tu ti iscriva usando un nome utente e una password, altre invece possono anche legarsi soltanto al numero di telefono, altre ancora possono essere usate sia dal computer che dal tuo smartphone; il senso, però, è sempre lo stesso: inviare e ricevere messaggi praticamente all’istante, basta semplicemente essere connessi a Internet. In generale, parlare di IM significa parlare del mondo della messaggistica istantanea moderna, con tutti i suoi pro e i suoi contro.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail