Cerca una parola

Cerca per lettera

Indiegogo

Hai sentito parlare di “progetti su Indiegogo” ma non sai cosa significa Indiegogo e il tutto non ti è molto chiaro? Qui ti spiegherò cos’è e a cosa serve questa piattaforma.

Cosa significa Indiegogo?

cosa significa indiegogo

Il logo di Indiegogo

Se hai un’idea che ti sembra geniale ma non hai i fondi necessari a realizzarla e metterla in commercio, allora Indiegogo potrebbe essere la piattaforma che fa per te! Si tratta infatti di un servizio web che ti offre tutti gli strumenti per sviluppare il tuo progetto usando il cosiddetto crowdfunding. In poche parole, tu pubblicizzerai su Indiegogo la tua idea con del testo, delle immagini e dei video, impostando un limite minimo di denaro da raccogliere, e chi frequenta la piattaforma potrà versare delle somme in denaro per finanziarla.

In cambio, potrai far sì che chi finanzia la tua idea possa ricevere un’anteprima del tuo prodotto, un riconoscimento speciale, la partecipazione nello sviluppo, una quota in un’eventuale azienda e tante, tante altre cose che possano attirare l’attenzione dei più. Chiaramente la tua astuzia dovrà stare nel proporre bene il tuo progetto e, ovviamente, nell’offrire più vantaggi a chi offre più denaro. Chiaramente se l’obiettivo in denaro non sarà raggiunto tu non otterrai i fondi necessari e le somme versate verranno restituite completamente a chi ha partecipato alla tua raccolta fondi.

Devo comunque dirti che, esattamente come succede su Kickstarter, anche su Indiegogo ci si può imbattere in frodi e progetti truffaldini; può capitare, infatti, che l’obiettivo venga raggiunto e che i promotori della campagna non offrano i vantaggi concordati durante la raccolta fondi. In questo caso bisogna immediatamente segnalare la cosa allo staff di Indiegogo, che si occuperà di rimettere le cose a posto.

Insomma, Indiegogo è una piattaforma che può aiutarti a realizzare le tue idee ma sulla quale, contemporaneamente, devi fare molta attenzione. Se deciderai di finanziare un progetto assicurati che questo sia sostenuto da persone in gamba e, soprattutto, oneste. Puoi visitare la piattaforma Indiegogo direttamente da questa pagina.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail