Cerca una parola

Cerca per lettera

Indirizzo IP

Hai sentito qualcuno parlare di indirizzo IP, magari quando doveva assisterti per risolvere un problema al computer?

O, ancora, a scuola avete parlato di indirizzi IP nell’ora di informatica ma tu.. hai capito molto poco? Non perderti d’animo: nelle righe di seguito cercherò di spiegarti nel modo più breve e semplice possibile cosa significa indirizzo IP e perché è così importante!

Cosa significa indirizzo IP?

Cosa significa indirizzo IP

L’indirizzo IP è formato da quattro terzine di numeri, separati da un punto

Prima di saltare al nocciolo della questione è bene che tu abbia chiari alcuni concetti. Innanzitutto, devi sapere che Internet altro non è che una serie di computer e altri dispositivi collegati tra loro, ciascuno dei quali fa una cosa precisa – per esempio ospita un sito web, uno spazio cloud, una casella di posta e altro. Per viaggiare nella rete, i dati hanno bisogno di sapere dove andare, un po’ come una cartolina che viene spedita dalla tua casa vacanze: ci scriverai su l’indirizzo, altrimenti il postino non saprà a chi consegnarla! Immagina che i dati siano la tua cartolina: per arrivare a destinazione devono sapere dove andare! Ed è qui che entra in gioco la nostra parola! L’indirizzo IP, infatti, è una serie di numeri che identifica in Internet (ma anche in una rete privata) uno e un solo dispositivo connesso.

In pratica l’indirizzo IP è come “l’indirizzo di casa del nostro computer (o di qualsiasi altro dispositivo collegato a Internet)”, quello che i dati usano per sapere come raggiungerci! In Internet ogni dispositivo connesso ha un indirizzo IP che lo identifica; questo indirizzo può cambiare nel tempo, per esempio quando ti disconnetti e ti riconnetti; se c’è una cosa sicura, però, è che mai due dispositivi collegati ad Internet avranno contemporaneamente lo stesso indirizzo IP (sarebbe come avere due palazzi diversi che rispondono allo stesso indirizzo e allo stesso numero civico!).

L’indirizzo IP è formato da quattro terzine di numeri, separati da un punto; ciascuna terzina di numeri può valere da 1 a 255. Ad esempio un indirizzo IP potrebbe essere 208.67.220.220. Puoi trovare il tuo indirizzo IP su Internet visitando questa pagina.

Fai attenzione! Alcuni utenti malintenzionati possono usare il tuo indirizzo IP per danneggiare il tuo dispositivo connesso. Non darlo in giro e non farlo comparire nelle foto che fai alle schermate di computer, telefono o altro!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail