Cerca una parola

Cerca per lettera

Indirizzo MAC

Puoi aver sentito questa espressione poche volte ma, ti assicuro, vale la pena sapere cosa significa indirizzo MAC! Come sempre sono qui per spiegartelo in parole semplici.

Cosa significa indirizzo MAC?

Cosa significa indirizzo MAC

L’indirizzo MAC è il “codice fiscale” di ciascuna scheda di rete esistente al mondo

Come ben sai ci sono due cose che ti identificano fin dalla nascita: il codice fiscale e le impronte digitali. Bene, possiamo considerare l’indirizzo MAC come il “codice fiscale” o la “impronta digitale” di qualsiasi scheda che può collegarsi ad una rete ethernet, ad una rete Wi-Fi o addirittura al Bluetooth! Ti spiego meglio: l’indirizzo MAC (dove MAC è l’abbreviazione di “Media access control” e sì, viene di nuovo dall’inglese) è una sequenza di 6 numeri in base 16 – quindi composta da 6 coppie di due cifre, lettere o cifre e lettere che vanno dallo 0 al 9 e dalla a alla f, separati da due punti o da un trattino – che viene assegnato dal produttore della scheda di rete nel momento in cui questa viene creata.

Un esempio di indirizzo MAC potrebbe essere 00:11:1f:3b:4c:5e oppure 00-11-1f-3b-4c-5e

La caratteristica dell’indirizzo MAC, che possiamo anche chiamare “indirizzo fisico”, è quella di essere unico al mondo per ogni dispositivo e non cambia mai nel tempo. Ecco perché ti dicevo che è come il codice fiscale o come l’impronta digitale: un indirizzo MAC può identificare uno ed un solo dispositivo di rete! Anche il tuo router ha un indirizzo MAC.

Quando ti colleghi a Internet, il router o la cella telefonica a cui ti agganci (se stai usando una connessione cellulare o se è un router stesso a collegarsi a Internet) conoscono l’indirizzo MAC della tua scheda o del tuo modem interno, e lo usano per consegnarti alcuni tipi di dati. Quindi, nonostante sia poco conosciuto, anche l’indirizzo MAC è fondamentale per il percorso dei dati su Internet!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail