Cerca una parola

Cerca per lettera

Input

Hai letto questa parola un po’ ovunque ma ancora non ti è molto chiaro cosa significa input? Sono qui per spiegartelo senza usare parole troppo tecniche!

Cosa significa Input?

cosa significa input

L’input: qualcosa che ti permette di far entrare informazioni

Input è una parola usata davvero in molti settori e che ha più o meno lo stesso significato ovunque; mi limiterò comunque a fare degli esempi nell’ambito tecnologia perché è questo che ti interessa, no? Dunque, per capire cosa significa input spulciamo come sempre nell’inglese: puoi tradurre input come “mettere dentro” o “inserire”, e questo dovrebbe già dirtela lunga!

In informatica, l’input è qualcosa che viene immesso. Un input può essere rappresentato dai dati che tu dai ad un programma per essere elaborato; prendi l’esempio di un programma calcolatrice: tu darai come input due operatori (i due numeri da combinare) ed un segno e la calcolatrice, usando questi tre parametri, ti darà il risultato dell’operazione richiesta. Ancora, puoi dare come input al tuo browser l’indirizzo di un web da visitare e lui ti restituirà le pagine del sito che desideri.

Esiste poi un altro concetto di input, dedicato all’hardware (ovvero ai “pezzi” di computer, smartphone, tablet ed altro): le periferiche di input sono tutti quei componenti tramite i quali tu puoi immettere dati nel tuo dispositivo. Ad esempio la tastiera è una periferica di input (inserisce le lettere), così come il mouse (inserisce le posizioni della freccetta), il microfono (inserisce la voce), la webcam (inserisce immagini dall’obiettivo), lo scanner (inserisce immagini da una lente) o la tavoletta grafica.

Curiosità: quando un programma ti chiede un input, con molta probabilità ti sta chiedendo di inserire a mano dei dati da elaborare.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail