Cerca una parola

Cerca per lettera

Internet

Io lo sfrutto, tu lo sfrutti, tutti lo sfruttiamo. Ma cosa significa Internet, questa parola così conosciuta ma ancora così misteriosa?

Cosa significa Internet?

cosa significa internet

Internet non è fatta soltanto di siti web

Internet è una rete gigantesca composta da server connessi tra loro, in tutto il mondo. Non devi pensare a Internet soltanto come un posto che ospita i siti web che visiti tutti i giorni: Internet è anche posta elettronica, servizi di streaming musicale e video, app connesse, dispositivi connessi, giochi e tanto, tanto altro!

Nel mondo esistono molti server potenti, e con diversi scopi, che permettono di avere la Internet che conosciamo tutti; questi computer sono sparsi nel mondo e, per offrire connettività a tutti, sono collegati tra loro attraverso delle linee fisiche ad altissima velocità che possono passare anche sotto l’oceano. Queste linee fisiche vengono dette dorsali e si occupano di diffondere Internet agli importanti server web e agli stessi ISP.

Per collegarti ad Internet dovrai avere un contratto con il tuo gestore di servizi e collegarti ai suoi server, che faranno da tramite tra te ed il resto di Internet e ti permetteranno di accedere alla rete.

Curiosità: inizialmente, quando Internet iniziò a diffondersi, dovevi collegarti usando delle complesse procedure ed usare la linea del tuo telefono fisso, che non avresti potuto utilizzare per telefonare mentre eri in rete. Per questo motivo, e perché i costi dei collegamenti a Internet erano alti, non potevi sempre essere collegato a Internet! Erano ben lontani i tempi delle ADSL, della fibra e delle connessioni 4G, che oggi sono sempre lì a nostra disposizione…


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail