Cerca una parola

Cerca per lettera

Killer app

Cosa significa killer app? Si tratta di un’app che può ammazzare il tuo smartphone? Mai pensiero fu più sbagliato. Continua a leggere, capirai il significato esatto di questa espressione.

Cosa significa killer app?

cosa significa killer app

Killer app: quella che può “uccidere” il mercato

Te lo dico subito: anche se “killer” in inglese significa assassino, quest’app non ucciderà nessuno… o quasi! Una “Killer app” o “killer application”, infatti, è un modo per definire un nuovo programma o una nuova app che possono attirare pubblico verso un determinato tipo di apparecchio informatico o un particolare sistema operativo. Detto in parole molto semplici, puoi vedere una “killer app” come un programma o un’app che esistono solo e soltanto su un determinato sistema operativo o per un determinato dispositivo: questa app si rivela poi talmente importante da indurti ad acquistare quel sistema operativo, quel dispositivo o quella tecnologia!

Le killer app spesso sono estremamente innovative e portano con sé funzionalità mai viste in precedenza; queste caratteristiche sono a dir poco fondamentali per attrarre i clienti come me e te verso un determinato acquisto! Ti faccio un esempio: fino a qualche anno fa, Microsoft Office era una killer app per il sistema operativo Windows. Cosa significa? Semplice: prima tutti i programmi di Office erano disponibili solo per Windows, dunque per usarli dovevi avere per forza quel sistema operativo installato sul tuo computer.

E, siccome Office era (ma lo è ancora oggi!) la suite d’ufficio più usata in assoluto e compatibile con la stragrande maggioranza dei documenti, molte persone – incluse le grandi aziende e le amministrazioni – acquistavano licenze di Windows per poter usare Office, altrimenti non avrebbero potuto farlo. Oggi la situazione è cambiata poiché Office esiste anche per macOS e può essere usato anche tramite un semplice browser, ma posso dirti tranquillamente che questa suite è stata, ai suoi tempi, una killer app per Windows.

Ancora, fino a qualche tempo fa la famosissima Periscope è stata una killer app per gli iPhone – esisteva infatti soltanto per iOS, dunque se volevi usarla dovevi possedere necessariamente un iPhone. In secondo momento quest’app è arrivata anche per Android.

Curiosità: molte persone considerano l’email una “killer app” di Internet, cioè uno dei motivi principali che ha avvicinato le persone alla grande rete e le ha invogliate ad acquistare abbonamenti. Senza Internet, infatti, niente email!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail