Cerca una parola

Cerca per lettera

LAN Party

Con i videogiochi moderni è possibile divertirsi senza usare Internet? Certo che sì! Scopri cosa significa LAN party nelle seguenti righe.

Cosa significa LAN party?

cosa significa lan party

Un LAN Party casalingo con 7 PC connessi

LAN Party è il nome che identifica un evento organizzato da videogiocatori, che si riuniscono con i loro PC (o con PC offerti dall’organizzatore dell’evento) in una rete ad hoc per giocare ad un videogioco che supporta il multi-giocatore via LAN. Le più piccole LAN Party sono organizzate tra amici in una delle case dei partecipanti, ma esistono anche LAN Party di dimensioni considerevoli, in grado di occupare uno o più stand di una fiera (con oltre 4000 partecipanti).

Per giocare in LAN Party serve ovviamente l’infrastruttura (cavi Ethernet, router o switch per connettere tutti i partecipanti) e, in caso si usino PC molto potenti, una fornitura elettrica adeguata: difficilmente a casa tua puoi organizzare un LAN Party con 100 PC desktop della potenza di 600W l’uno! In ambito casalingo ci si limita a giocare con un numero ridotto di PC o con i portatili (in quest’ultimo caso si può utilizzare una rete ad hoc WiFi).

I LAN Party, nonostante la grande diffusione delle connessioni Internet e del gioco online, sono un vero punto di riferimento per i videogiocatori: si socializza, si organizza un team guardandosi in faccia e osservando le reazioni dei videogiocatori e (negli eventi più grandi) si mangia e si beve a volontà! Mantiene quindi tutti i contorni di una “festa”, come suggerisce il nome.

Le LAN Party dei giochi più famosi al mondo presentano spesso una classifica generale o un sistema ad eliminazione diretta dei partecipanti: il vincitore (o i vincitori in caso di giochi di squadra) spesso ricevono un premio in denaro consistente e il riconoscimento per la vittoria, motivo di grande orgoglio per i videogiocatori più accaniti.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail