Cerca una parola

Cerca per lettera

Linux

Ne hai sentito tanto parlare in giro ma non ti è ancora ben chiaro cosa significa Linux? Cercherò di spiegartelo in termini molto semplici nelle righe di seguito.

Cosa significa Linux?

Cosa significa Linux

Tux, la mascotte di Linux

Ti dico subito una cosa: Linux è un sistema operativo, cioè quel grande programma principale che fa funzionare il tuo computer, il tuo smartphone, il tuo tablet e altro. Ti consiglio, prima di continuare con questa spiegazione, di dare un’occhiata alla parola “sistema operativo” per capirci qualcosa in più!

Tornando a noi, ti ho detto che Linux è un sistema operativo; questo sistema operativo ha però una caratteristica molto particolare, che altri sistemi operativi per computer non hanno: è completamente gratuito, è gestito da una comunità gigantesca che lavora volontariamente (e spesso gratis!) in tutto il mondo e può essere liberamente cambiato e distribuito. Per questi motivi Linux si può adattare davvero a millemila situazioni!

Come ti dicevo Linux può essere liberamente cambiato, ed è per questo che oggi esistono tantissime “varianti” di sistemi operativi basati su Linux. Queste varianti prendono il nome di “distribuzioni” e sono diverse tra loro sia per le persone a cui sono dedicate, sia per tutti i programmi che puoi trovare a tua disposizione.

Ti cito qualche nome di distribuzione Linux, di cui magari hai anche sentito parlare: Ubuntu, Linux Mint, Arch Linux e CentOS, tutte scaricabili e usabili gratuitamente. Devo comunque dirti che, soprattutto per quanto riguarda le aziende, alcune distribuzioni di Linux possono essere anche a pagamento. Un esempio è Red Hat Linux.

Puoi installare una distribuzione di Linux sul tuo computer, mettendola a fianco al sistema operativo che sei abituato a usare; Linux è diverso sia da Windows che da macOS ma, soprattutto in alcune distribuzioni, non è per nulla difficile da usare!

Molti sistemi operativi di router, orologi ed altri apparecchi automatici (anche il computer di bordo della macchina del tuo babbo, per esempio) possono avere Linux come sistema operativo. Ti dirò di più: Android, il sistema operativo per smartphone e tablet più usato del mondo, è costruito su base Linux!

Curiosità: il logo di Linux è un pinguino, che un po’ tutti chiamiamo “Tux”.

Sei un bambino? Se sei curioso di provare Linux sul tuo computer chiedi ad un adulto di aiutarti; non è un’operazione che puoi fare da solo: basta un piccolo sbaglio e potresti cancellare tutti i dati dal tuo disco fisso!

Sei un adulto? Se non ti senti sicuro di installare Linux sul computer ed hai paura di fare guai, puoi usarlo in modalità “Live”: ti basta scaricarlo, masterizzarlo e far partire il computer dal DVD senza cambiare o installare nulla. Fatti guidare da un amico più esperto in questa operazione!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail