Cerca una parola

Cerca per lettera

Live streaming

Ne hai sentito tanto parlare ma ancora non capisci esattamente cosa significa live streaming? Continua a leggere: potrebbe aprirsi un mondo tutto nuovo.

Cosa significa live streaming?

cosa significa live streaming

Live streaming: le dirette su Internet

Nel mondo della tecnologia, lo streaming è in generale la trasmissione di contenuti audio o video attraverso Internet; negli ultimi tempi, tuttavia, si è fatto tanto conoscere anche il concetto di live streaming, grazie soprattutto ai progressi dei dispositivi quali computer, smartphone e tablet, che hanno reso questo tipo di trasmissione disponibile praticamente a tutti.

In generale, quando parli di live streaming ti stai riferendo alla trasmissione di contenuti su Internet praticamente in tempo reale rispetto alla registrazione; in altre parole, parlare di un live streaming è come dire che – sempre attraverso Internet – qualcuno sta trasmettendo un video o un audio in diretta. Per esempio le dirette dei social network, in particolare Facebook e Twitter, possono essere considerate “live streaming”; allo stesso modo puoi considerare “live streaming” anche la trasmissione di “speciali” eventi in diretta (ad esempio telegiornali, concerti e via discorrendo).

Oggi come oggi anche tu, grazie ai social network e agli strumenti offerti dalla rete, puoi trasmettere qualsiasi cosa in live streaming; allo stesso modo, numerose emittenti nate inizialmente per la TV possono trasmettere eventi dal vivo, in formato live streaming, anche attraverso i loro portali dedicati su Internet o tramite i cosiddetti “set-top box” (dei particolari TV box modificati). Ti dirò: molte persone, per comodità, oggi preferiscono guardare anche i programmi televisivi attraverso Internet, in live streaming!

Fai attenzione! Alcuni live streaming potrebbero contenere eventi ed immagini inadatte ad un pubblico di minori o di persone sensibili: se sei un bambino, chiedi il permesso ai tuoi genitori o ad un adulto prima di sintonizzarti su un evento del genere, soprattutto se stai usando un social network.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail