Cerca una parola

Cerca per lettera

macOS

Ne hai tanto sentito parlare eppure ancora non ti è chiaro cosa indica e cosa significa macOS? Posso spiegartelo in poche e semplici parole.

Cosa significa macOS?

cosa significa macOS

Il “desktop” di macOS – Clicca per ingrandire

macOS, senza girarci molto intorno, è il sistema operativo che puoi trovare sui computer desktop e portatili di casa Apple, che nel gergo informatico puoi chiamare tranquillamente “Mac”. E’ il successore del sistema operativo Mac OS X ed ha un’interfaccia grafica particolarmente semplice ed intuitiva, che può essere usata proprio da tutti, e porta con sé l’assistente vocale Siri. Non è un caso che chi usa macOS difficilmente poi si separa da quel sistema operativo!

Esattamente come succede con iOS, anche macOS è installato solo e soltanto sui computer prodotti da Apple: non troverai questo sistema operativo su computer diversi da Mac, questo perché l’azienda della mela morsicata tiene molto all’unicità dei suoi prodotti ed ha come obiettivo quello di “fondere” il computer con il suo sistema operativo. Al contrario, però, usando alcuni particolari strumenti un Mac può essere in grado di eseguire anche sistemi operativi Windows e Linux.

Curiosità: esistono degli informatici temerari che sono riusciti ad installare macOS anche su macchine virtuali o su dei PC non Apple. Questa impresa però è estremamente difficile, richiede dei pezzi hardware precisi e, soprattutto, non garantisce che macOS funzioni poi correttamente. Quindi, se vuoi usare quel sistema operativo e sfruttarlo appieno… sei costretto a comprare un Mac!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail