Cerca una parola

Cerca per lettera

Mail bomb

Chi ha vissuto i primi anni di Internet sa perfettamente cosa significa mail bomb. Faresti bene a scoprirlo anche tu: potresti caderne vittima ancora oggi!

Cosa significa mail bomb?

cosa significa mail bomb

Mail bomb: il modo più rapido per intasare una casella email

Già leggendo la parola avrai capito che non si tratta di qualcosa di… buono! Il “mail bomb” (da cui deriva anche l’espressione mail bombing) è un tipo di attacco informatico in cui il criminale di turno invia tantissimi messaggi di posta elettronica in pochissimo tempo alla casella email della vittima; questo viene fatto con la precisa intenzione di sovraccaricare la casella email o, ancora, di rendere inaccessibile l’intero server di posta.

Nel dettaglio, un attacco di mail bombing viene messo a punto da un solo criminale, che dal suo computer manda centinaia di migliaia di messaggi di posta alla vittima; il criminale spesso usa dei programmi e script automatici, che gli permettono di spedire diverse centinaia di migliaia di email al minuto. Il risultato? La vittima si ritrova sommersa da messaggi inutili, potrebbe esaurire lo spazio dedicato ai suoi messaggi (e quindi non riceverne di nuovi) e si troverà costretta a perdere tempo eliminandoli a mano.

Fortunatamente, ad oggi i servizi che offrono la posta elettronica sono in grado di prevedere gli attacchi di mail bombing e bloccarli; ad esempio, alcuni servizi bloccano la ricezione di messaggi da un preciso indirizzo di posta se questo indirizzo spedisce più di 10 messaggi in un solo minuto: i messaggi successivi provenienti da quel mittente verranno bloccati e l’attacco di mail bombing è così scongiurato!

Curiosità: ad oggi il mail bombing non è più usato per rendere irraggiungibile il servizio di posta; per fare ciò, i criminali preferiscono usare attacchi di tipo DDoS.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail