Cerca una parola

Cerca per lettera

Malware

Mentre cercavi un buon programma per rimuovere virus dal PC ti sei imbattuto nel termine malware. Ma cosa significa malware e come si relaziona ai virus su PC? Scoprilo nelle seguenti righe.

Cosa significa malware?

Cosa significa malware

Un PC infetto da malware non è per forza infetto da virus..ci sono tante minacce in rete!

Malware è il termine generico per indicare qualsiasi programma nocivo che può infettare un sistema informatico, sia esso il PC di casa sia esso lo smartphone o il tablet. Malware è la contrazione della definizione inglese “Malicious Software”, ossia software malevolo in senso stretto. Mentre nell’immaginario comune tutto ciò che non va nel PC “è un virus”, tecnicamente il nostro PC è affetto da un malware, spetta al tecnico informatico capire quale (un virus è solo uno dei tanti malware che possono infettare un PC). Tra i malware più temuti sicuramente spicca il ransomware, vista la sua capacità di bloccare il PC e i file e di chiedere il pagamento di un riscatto per poter liberare i dati criptati dal malware. Altri malware noti sono i trojan, i worm e gli spyware, mentre i virus in senso stretto sono estremamente rari ai giorno d’oggi.

Avere un buon antimalware sul PC è sicuramente consigliabile per evitare problemi peggiori da questo tipo di minacce, ma ancora più importante è disporre sempre di un backup dei dati più importanti.

Sei un bambino? Se noti che il dispositivo che stai utilizzando non funziona più correttamente o compaiono pagine dal nulla, avvisa immediatamente un adulto dell’accaduto e cerca di ricordare dopo quale azione il dispositivo ha iniziato a fare le bizze (un programma aperto, un download, un video aperto o una pagina visitata).

Sei un adulto? Assicurati che i dispositivi forniti ai minori o a persone con scarsa conoscenza informatica siano adeguatamente protetti dai malware: il tempo perso a prevenire l’infezione da malware è nulla in confronto al tempo perso (e ai soldi persi) a ripristinare un PC o a recuperare i file danneggiati o bloccati.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail