Cerca una parola

Cerca per lettera

Media Center

Se ami il multimedia e la tecnologia difficile non sentire parlare di Media Center. Ma cosa significa Media Center e quali dispositivi sono adatti a tale definizione? Scoprilo su Wikibit.

Cosa significa Media Center?

Media Center (Centro Multimediale in italiano) può indicare sia un programma che un dispositivo. I programmi indicati come Media Center sono in grado di mostrare il contenuto multimediale (video, foto, immagini, musica ma anche canali TV in streaming) salvato su un disco fisso, su una chiavetta o su qualsiasi altro dispositivo di memorizzazione (anche un NAS in rete) in un’unica interfaccia, utilizzabile anche con un telecomando all’occorrenza. I dispositivi Media Center si occupano di fornire quest’interfaccia in un salotto, collegati in HDMI al TV o all’impianto di casa. I Media Center sono caratterizzati dal supportare qualsiasi tipo di file audio e video, possono visualizzare e registrare i canali TV e possono “espandersi” all’occorrenza con degli add-on.

Tra i più famosi programmi Media Center sicuramente il più utilizzato è Kodi, mentre i dispositivi Media Center più utilizzati sono senza ombra di dubbio i TV Box, ma anche alcune moderne Smart TV integrano funzionalità da Media Center.

Sei un bambino? Utilizzare un Media Center è sicuramente divertente e comodo, ma occhio alle funzionalità incluse in alcuni programmi; potresti ritrovarti su Internet o visualizzare contenuti in streaming illegali.

Sei un adulto? Controlla che i minori in casa non abbiano accesso agli add-on per lo streaming (spesso illegali).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail