Cerca una parola

Cerca per lettera

Media Server

Hai dei video o film salvati in un PC e vorresti vederli su un altro PC o dispositivo senza spostarli? Forse ti serve un Media Server. Scopri cosa significa Media Server nelle prossime righe.

Cosa significa Media Server?

Cosa significa Media Server

L’interfaccia di Plex, uno dei programmi media server

Con Media Server (server multimediale in italiano) identifichi un dispositivo o un programma in grado di indicizzare tutto il contenuto multimediale (presente su dischi rigidi o su chiavette USB) per renderlo disponibile via rete interna (WiFi o Ethernet) a qualsiasi altro dispositivo. Utilizzando un media server quindi non sarà necessario dover spostare tutti i contenuti multimediali da un dispositivo all’altro, ma tramite la rete interna saranno disponibili a tutti i dispositivi connessi! La tecnologia più utilizzata per realizzare ciò è DLNA, quindi basta avere un dispositivo in grado di “leggere” i contenuti condivisi via DLNA per accedere alle risorse del server.

Facciamo un esempio! Hai l’ultimo film del tuo genere preferito salvato sul PC di casa; installi un media server su questo PC, che lo renderà disponibile sulla rete di casa come risorsa DLNA; avvia lo smartphone, apri un’app compatibile con DLNA e vedrai il film (e gli altri contenuti presenti) in tutta comodità direttamente in streaming. Durante la visione nulla verrà salvato sullo smartphone, visto che il film è ancora fisicamente sul PC con il programma media server.

Tra le caratteristiche del media server troviamo la possibilità di aggiungere copertine, trama ed altre informazioni a qualsiasi contenuto venga indicizzato, così da ottenere una vera libreria digitale con tutte le informazioni dettagliate già scaricate. Tra i dispositivi Media Server più utilizzati troviamo sicuramente i NAS, mentre tra i programmi Media Server spiccano Plex e Kodi.

Sei un bambino? Utilizzare un Media Server è abbastanza sicuro, fai solo attenzione a non cancellare per sbaglio contenuto indicizzato.

Sei un adulto? Assicurati che tutti i file indicizzati dal Media Server siano compatibili per la visione ad un pubblico di minori, vista la facilità con cui è possibile accedere ai contenuti da qualsiasi dispositivo della rete.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail