Cerca una parola

Cerca per lettera

Menu contestuale

Hai letto menu contestuale in qualche rivista d’informatica o ne hai sentito parlare il tuo tecnico informatico di fiducia? Scopri cosa significa menu contestuale in queste righe.

Cosa significa menu contestuale?

Cosa significa menu contestuale

Il menu contestuale di Windows 10 sul desktop

Il menu contestuale è quel menu raggiungibile in qualsiasi momento cliccando con il tasto destro del mouse sul desktop di Windows o all’interno dei programmi. In esso sono presenti alcune funzionalità a cui puoi accedere rapidamente per svolgere operazioni al PC, tra cui le più note sono l’utilizzo delle funzionalità Copia&Incolla, richiamare il tasto per cambiare sfondo sul desktop o ricaricare la pagina Web aperta senza dover andare in alto sull’icona specifica.

Puoi vedere il menu contestuale come una sorta di menu rapido “tuttofare” adattabile a qualsiasi situazione (si adatta al contesto, da qui il nome). Se apri il menu contestuale su un file potrai vedere i programmi con cui aprirlo, cambiare nome, spostarlo o accedere al menu Proprietà, utile a capire alcune informazioni sul file selezionato. Se invece fai clic sinistro sull’icona di un programma otterrai voci specifiche per quel programma, come per esempio il tasto per avviarlo con i permessi d’amministratore.

Il menu contestuale è parte fondamentale di qualsiasi sistema operativo moderno per PC, mentre è piuttosto raro vederlo su smartphone o tablet (di solito è possibile vedere una sorta di menu contestuale selezionando una parola dal Web e tenendo premuto su di essa con il tap sullo schermo).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail