Cerca una parola

Cerca per lettera

MicroSD

Il telefono termina troppo presto la memoria interna? Scopri cosa significa microSD e se puoi utilizzarla sul tuo dispositivo.

Cosa significa microSD?

cosa significa microSDmicroSD è un formato di schede di memoria estremamente compatto, delle dimensioni di un’unghia. Ha trovato grande seguito come memoria d’espansione per gli smartphone: utilizzando una microSD è possibile aggiungere spazio al tuo dispositivo senza doverlo cambiare e senza dover per forza cancellare foto e video per recuperare spazio!

Ovviamente non tutti i dispositivi supportano le microSD: se hai un iPhone per esempio non potrai utilizzarle, mentre se hai uno smartphone Android è più facile trovare uno slot per microSD. Attualmente le capienze sono molto elevate: si parte da 32 GB fino a 128 GB ed oltre per le microSD professionali (da utilizzare su videocamere e fotocamere).

Altro aspetto da non sottovalutare è la velocità di lettura e scrittura: come abbiamo visto sugli SSD questi parametri sono fondamentali per non rallentare il sistema operativo. Le microSD devono essere classe 10 (un simbolo a forma di 10 dentro una C) o presentare in numero romano I o II, che indicano classi di velocità superiore. Se sulla tua scheda microSD compare uno o più di questi simboli, hai tra le mani una scheda molto veloce!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail