Cerca una parola

Cerca per lettera

Mirror

Mirror è una parola che avrai letto spesso, soprattutto sui siti che ti permettono di scaricare materiale. Cosa significa mirror? Te lo spiego qui!

Cosa significa Mirror?

cosa significa mirror

Il “Mirror” è un sito web perfettamente duplicato altrove

Il “mirror” è quella cosa formata da una lastra fatta di una particolare lega di vetro in grado di riflettere tutto ciò che vi è di fronte. Si, hai letto bene, “Mirror” significa specchio! Ma ovviamente non voglio parlarti di questo ma di cosa significa nell’ambito della tecnologia: in realtà, come scoprirai tra pochissimo, ci andiamo davvero molto vicini!

Mirror è una parola usata soprattutto nell’ambito dei siti web ed è quella pratica di duplicare l’intero contenuto del sito, con tutti ma tutti i suoi file, su un server web diverso da quello che hai scelto per pubblicarlo “ufficialmente” su Internet. In altre parole, il “mirror” di un sito web ti offre un indirizzo alternativo a cui tu possa raggiungere esattamente gli stessi contenuti, ad esempio se l’hosting che hai usato ti dovesse dar problemi se per un motivo o per un altro l’indirizzo principale del tuo sito è irraggiungibile oppure per altre pratiche decise dal gestore del sito web.

Per esempio, molti siti che ti permettono di scaricare file usano dei mirror: questo viene fatto per non appesantire la connessione del server web. Se tanti utenti scaricano tanti file contemporaneamente dallo stesso posto, infatti, il sito web potrebbe risentirne, rallentare o diventare irraggiungibile. Con un mirror il suo gestore è in grado di “dirottare” gli utenti verso un sito web identico, facendogli scaricare esattamente lo stesso file ma da un indirizzo diverso, così da non sovraccaricare quello originale. Ecco perché, molto spesso, ti viene chiesto di “scegliere un mirror” per scaricare un dato file.

Curiosità: la pratica di creare dei mirror, nel gergo informatico, viene definita “mirroring”.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail