Cerca una parola

Cerca per lettera

MP3

Ti sei mai chiesto cosa significa MP3 e perché questo formato audio è così utilizzato al giorno d’oggi? Scoprilo qui!

Cosa significa MP3?

cosa significa mp3

MP3: buona qualità, poco spazio!

MP3 è un formato che viene usato per memorizzare dei contenuti audio. Oggi come oggi si tratta praticamente del formato più usato in assoluto per memorizzare, diffondere e condividere brani musicali! MP3, per la precisione, significa “MPEG-1 Audio Layer 3” ed è un formato a cui viene applicata compressione lossy: ciò significa che, rispetto all’audio originale (per esempio quello dei CD audio), alcune informazioni non vengono memorizzate nel file MP3 al fine di renderlo più piccolo e quindi più pratico da condividere tramite Internet o da salvare sui vari supporti (CD, DVD, chiavette USB e via dicendo).

E’ stato proprio questo il punto di forza di tale formato: nonostante il tipo di compressione, la qualità dei file MP3 è abbastanza simile a quella dell’audio digitale non compresso (come gli enormi file WAV, per esempio) pur permettendo di risparmiare un sacco di spazio; grazie a ciò, dalla fine degli anni ’90 ad oggi l’MP3 ha saputo affermarsi come standard di fatto della condivisione per la musica digitale. Inizialmente gli MP3 potevano essere riprodotti soltanto usando un computer e degli speciali programmi che potessero leggerli; ad oggi, però, puoi ascoltare gli MP3 praticamente ovunque – su appositi mini-lettori digitali, sul PC, su smartphone, tablet, negli autoradio, nei lettori DVD e DivX da tavolo, nei lettori Blu-ray, sulle console e in decine e decine di altri dispositivi.

Puoi salvare MP3 su qualsiasi memoria tu voglia: chiavette USB, schede di memoria, CD-ROM, DVD-ROM, dischi fissi, dischi esterni, memorie di smartphone/tablet e via dicendo: tutto dipende dal posto in cui dovrai riprodurli. I file MP3 hanno estensione .mp3.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail