Cerca una parola

Cerca per lettera

Multipiattaforma

Hai un programma preferito sul PC che ti piacerebbe utilizzare anche sullo smartphone o sul Mac? Scopri cosa significa multipiattaforma nelle seguenti righe.

Cosa significa multipiattaforma?

Cosa significa multipiattaformaCon programma multipiattaforma identifichi quei programmi disponibili su più dispositivi diversi, mantenendo gran parte delle funzionalità. Un esempio concreto di programma multipiattaforma è dato da Office: esso è disponibile ovviamente su Windows ma puoi scaricarlo anche sul Mac, sul tuo smartphone Apple o sul tuo smartphone Android.

Il vantaggio è che i file creati con una versione del programma creato per una determinata piattaforma saranno compatibili su tutte le altre versioni disponibili: se crei un file su Word e lo salvi sullo smartphone, esso potrà essere aperto e modificato utilizzando Word su Android.

Se possibile quindi scegli sempre programmi multipiattaforma, avrai la certezza di ottenere le funzionalità che cerchi qualsiasi sia il dispositivo che stai utilizzando.

Il termine multipiattaforma puoi utilizzarlo anche nel caso di linguaggi di programmazione o componenti hardware. Molti linguaggi di programmazione “girano” su più piattaforme, così come alcune tecnologie hardware funzionano indipendentemente dal sistema operativo utilizzato (tipiche sono le porte USB e gli ingressi HDMI).

 


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail