Cerca una parola

Cerca per lettera

Nerd

Conosci una persona nerd? Probabilmente sì, senza nemmeno accorgertene. Scopri cosa significa nerd nelle prossime righe.

Cosa significa nerd?

cosa significa nerd

Un classico nerd con tutti gli stereotipi ad una fiera del fumetto!

Un nerd è una persona che ha una grande conoscenza su fumetti, fantascienza, videogiochi e nel campo dell’informatica (ma anche tecnologia in generale), su cui passano gran parte della giornata. Un nerd non è del tutto asociale, ma preferisce parlare o discutere solo con altre persone che condividono le stesse passioni, trovandosi spesso in grande difficoltà a parlare di argomenti comuni (spesso i nerd maschi non sanno nulla di calcio e motori, mentre le nerd femmine evitano di parlare di argomenti prettamente femminili come trucchi, cucina e moda/vestiti). Il nerd porta con sé degli stereotipi duri a morire, almeno nell’immaginario collettivo: occhiali robusti (spesso rotti e attaccati con lo scotch), vestiti improbabili con temi fantascientifici o citazioni di film e/o fumetti, faccia brufolosa e apparecchio per i denti. Ovviamente questa è solo una caricatura del nerd!

Possiamo identificare il nerd con il termine italiano “secchione”, anche se non necessariamente essere nerd è sinonimo di ottimi voti a scuola (anzi spesso il nerd predilige le passioni allo studio!).

Un tempo utilizzato come termine dispregiativo, negli ultimi tempi è stato fortemente rivalutato fino a diventare una sorta di “moda” (nonostante l’essere nerd sia l’anti-moda per eccellenza!): tra fiere del fumetto, eventi a tema fantascientifico e raduni essere “nerd” ha assunto un risvolto sociale positivo, almeno tra le nuovissime generazioni. Purtroppo questo ha aumentato la presenza di falsi nerd, attirati più dalla crescente popolarità del fenomeno nerd che dalle loro passioni.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail