Cerca una parola

Cerca per lettera

Netiquette

Più volte ti hanno rimproverato e chiesto di seguirla, ma tu non hai idea di cosa significa netiquette e vorresti finalmente far chiarezza? Qui puoi scoprirlo.

Cosa significa Netiquette?

cosa significa netiquette

Netiquette: le regole per la pacifica convivenza su Internet

Hai presente quella che in lingua italiana si definisce “etichetta”, ovvero il codice di comportamento che dovresti assumere in determinate situazioni per non apparire fuori luogo e maleducato? Bene, la Netiquette è la stessa cosa… applicata però a Internet. In genere con questa parola puoi racchiudere tutte le regole che dovresti seguire per una pacifica discussione sui forum, in chat, sulle reti sociali ed in qualsiasi altro posto ti venga data la possibilità di esprimerti liberamente, in modo che tu possa farlo senza ledere la sensibilità, mancare di rispetto o infastidire gli altri partecipanti.

Ad esempio la Netiquette prevede che non vengano scritte intere frasi usando i caratteri maiuscoli COME STO FACENDO IO ORA, perché equivale ad urlare; o, ancora, la netiquette può invitare a non usare parolacce o espressioni blasfeme, sessiste o anti-razziali, a non pubblicare messaggi contenenti spam, a non offendere gli altri e via discorrendo. Solitamente ciascun sito, portale o sistema di chat rende pubblica la propria netiquette a chi vi partecipa.

Negli spazi web gestiti ed amministrati da utenti supervisori, comportarsi violando ripetutamente la netiquette può farti bandire (o bannare) definitivamente da quello spazio e farti inserire in una blacklist, in modo che tu non possa accedervi più. Dunque non violare le regole di pacifica convivenza su Internet: anche qui è una questione di rispetto!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail