Cerca una parola

Cerca per lettera

Newbie

Vuoi scoprire cosa significa newbie perché qualcuno ti ha chiamato in quel modo? Te lo spiegherò nelle righe di seguito, in termini più che semplici!

Cosa significa newbie?

cosa significa newbie

A volte la vita di un newbie può essere molto dura…

Anche qui andiamo a trovar radici nell’ormai onnipresente inglese: la parola “newbie” significa, letteralmente, “principiante”. Quindi nel gergo di Internet e nel dizionario della tecnologia il newbie è quella persona che ha approcciato da poco (o è poco esperta) a qualche cosa. Detto in termini ancora più semplici, se qualcuno ti ha dato del “newbie” ha voluto dirti che sei un principiante e che, di conseguenza, hai poca esperienza.

Può comunque succedere che il “newbie” – soprattutto quello tecnologico – non venga trattato molto bene da chi invece ne sa di più, soprattutto sui forum o nelle discussioni. Spesso il newbie tipico, a causa delle domande lecite ma purtroppo ovvie (almeno per i cosiddetti esperti), finisce vittima dei troll.

Se è capitato anche a te non disperare: ti basterà rispondere, sempre con cortesia e educazione, che nessuno nasce già competente in materia e che hai bisogno di tempo per imparare. Se sei vittima di uno o più troll, invece, ti consiglio di cambiare aria: chi non accetta le domande di un newbie non meriterà di certo la tua attenzione!

Curiosità: esistono alcune “storpiature” di newbie che vengono regolarmente usate nel gergo di Internet, a volte anche come dispregiativi, soprattutto parlando di giochi o nuovi sistemi operativi. Alcune di queste sono “nabbo”, “niubbo” o “noob”.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail