Cerca una parola

Cerca per lettera

Octa-core

Hai letto sul volantino che c’è un telefono con processore octa-core ad un buon prezzo e non sai cosa significa quella parolina? Cercheremo di spiegartelo in termini semplicissimi, anche se questo argomento non è sicuramente dei più facili!

Cosa significa octa-core?

cosa significa octa-core

Lì dentro ci sono otto piccoli chip… ‘pensanti’!

Do per scontato che tu sappia cosa è un processore: se non lo sai, faresti bene a scoprirlo perché altrimenti dalle righe in basso capirai poco o nulla.

Un processore octa-core è, in pratica, un processore in grado di svolgere otto operazioni contemporaneamente (perché “octa” è il prefisso latino per intendere “otto”), questo perché contiene otto piccoli circuiti (che si chiamano core) in grado di fare ognuno una cosa diversa.

Come ti ho già spiegato quando abbiamo parlato del processore, anche se questo è velocissimo e ti dà l’illusione di fare tante cose insieme… in realtà può farne contemporaneamente un numero al massimo uguale al numero dei core che contiene. Quindi un processore octa-core può fare 8 operazioni insieme, un esa-core può farne sei, un quad-core può farne quattro, un dual-core può farne due e un mono-core, infine, può farne una sola.

Sono inoltre in commercio processori che contengono anche dieci core (deca-core) o sedici core (esa-deca-core), ma difficilmente li vedrai nel tuo negozio di fiducia!

Detto ciò, ti verrà spontaneo pensare che un processore octa-core sia più veloce ad esempio di un quad-core e faccia funzionare meglio il computer, il tablet o il telefono su cui è montato; questo non è sempre vero, perché la velocità di un dispositivo viene “decisa” anche da altre caratteristiche (ad esempio la memoria RAM).

Sei un bambino? Non dare molto peso al tipo di processore: non sta ancora a te comprare un nuovo computer, telefono, tablet o altro!

Sei un adulto? Come ti ho già detto non è il numero di core a fare la velocità completa di un dispositivo; in caso di un nuovo acquisto chiedi al commerciante o al tuo tecnico di fiducia: loro sapranno indicarti la soluzione più adatta a te!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail