Cerca una parola

Cerca per lettera

OEM

Hai sentito parlare di licenza OEM ma non sai cosa significa OEM? Cercherò di spiegartelo con le parole più semplici che posso usare.

Cosa significa OEM?

cosa significa OEM

OEM: la licenza che si lega alla scheda madre

Ti dico subito che, in ambito informatico, puoi associare la sigla OEM sia all’hardware (quindi ad un pezzo fisico) sia ad un tipo di licenza per un sistema operativo o altro software. Come sempre ti spiegherò il significato di questa parola in entrambi gli ambiti!

Parlando di pezzi hardware, l’OEM – che arriva dall’inglese Original Equipment Manufacturer – è il produttore originale di un dato componente, al di là del marchio con cui questo sarà commercializzato. Per farti un esempio semplice, può succedere che l’azienda LG costruisca degli schermi per conto di Samsung; ovviamente, quando acquisterai quegli schermi, vedrai appiccicato sulla scocca il logo di Samsung ma l’OEM di quello schermo è LG, ovvero il produttore che l’ha materialmente creato.

Il discorso è un po’ diverso quando si parla di licenze dei programmi anche se, in qualche modo, ha a che fare con i produttori. Se acquisti un sistema operativo con licenza OEM vorrà dire che tu potrai usare quel sistema operativo solo ed esclusivamente sul computer su cui lo attivi la prima volta; in altre parole, la licenza che hai acquistato si lega alla scheda madre del computer su cui l’hai attivata e non può più essere usata altrove.

Dunque se il computer dovesse rompersi definitivamente o tu dovessi cambiare la scheda madre, non potrai usare quella licenza su altri computer – quindi questa sarà persa. Potrai invece cambiare, senza perdere la licenza, componenti come il processore, la RAM, i dischi o la scheda video. Al contrario, una licenza di tipo “retail” può essere usata anche su schede madri differenti. Entrambe, però, devono essere usate su un computer per volta.

Ecco perché le licenze OEM costano molto meno di quelle retail!

Curiosità: quando acquisti un nuovo computer (o tablet) con Windows, molto spesso la licenza del sistema operativo è di tipo OEM.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail