Cerca una parola

Cerca per lettera

OpenGL

Non c’è solo DirectX per gestire le componenti grafiche di un PC. Scopri nelle prossime righe cosa significa OpenGL.

Cosa significa OpenGL?

cosa significa OpenGL

Il simbolo di OpenGL

OpenGL è la tecnologia utilizzata per generare la grafica su Windows, su Linux e su Android. Diretto concorrente delle DirectX di Microsoft, con OpenGL è possibile sviluppare giochi e applicazioni 2D e 3D. Rispetto alle DirectX ha il vantaggio di essere open source, quindi possono essere utilizzare da qualsiasi sistema operativo compatibile senza dover pagare costi di licenza. Negli ultimi anni la qualità grafica offerta dalle OpenGL si è avvicinata a quella offerta dalle DirectX.

Quando giochi sullo smartphone o tablet Android al tuo gioco preferito, stai sfruttando le OpenGL per la componente grafica. Su Linux OpenGL gestisce gli effetti grafici dei desktop, gestisce la grafica dei giochi (sempre più numerosi) e alcune delle funzionalità offerte dai programmi per aumentare la potenza di calcolo (accelerazione hardware). I programmi che maggiormente sfruttano le OpenGL sono i browser, programmi CAD e software per la realtà virtuale.

Su Linux non è necessario installarlo perché già presente, mentre su Windows di solito è il gioco a rendere disponibili le OpenGL e lascia all’utente la scelta di quale utilizzare tra i due ambienti grafici (troverai due icone separate per avviare il gioco, uno in DirectX uno in OpenGL).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail