Cerca una parola

Cerca per lettera

Output

Questa parola ti è familiare ma non ti è mai stato chiaro cosa significa output di preciso? Continua a leggere e tutti i tuoi dubbi verranno sciolti.

Cosa significa output?

cosa significa output

Output: qualcosa che ti permette di ricevere informazioni

Esattamente come succede per la parola input (che ti consiglio di leggere, se non la conosci già), anche la parola output viene usata in tantissimi settori! Ma, come ben sai, qui ci occupiamo di tecnologia e a quella ci limiteremo. Anche questa volta andiamo a spulciare nell’inglese: puoi tradurre la parola “output” come “emettere” o “tirare fuori” e, in effetti, anche nel gergo tecnologico il concetto è esattamente quello.

In informatica l’output è qualcosa che viene emesso. Ad esempio, l’output può essere il risultato dell’elaborazione dei dati da parte di un programma; considera di avere a disposizione un programma che ti fa da calcolatrice: l’output è il risultato dell’operazione che tu gli chiederai di fare, dopo avergli dato in pasto i due operandi e l’operazione da compiere. Dunque puoi affermare tranquillamente che l’input è l’ordine che tu impartisci ad un programma, l’output è il risultato dell’ordine che gli hai dato.

Esiste anche un secondo concetto di output, dedicato questa volta ai “pezzi” di un dispositivo – ovvero al suo hardware: le periferiche di output sono tutti quei componenti che puoi usare per ricevere informazioni dal tuo dispositivo, ovvero quei componenti che permettono al dispositivo di emettere dati. Per citartene qualcuno, il monitor/display è un dispositivo di output (ti mostra le interfacce dei programmi, il sistema operativo, immagini, documenti eccetera), le casse/auricolari sono dispositivi di output (emettono i suoni prodotti dal dispositivo), la stampante è un dispositivo di output (emette dati sotto forma di carta stampata), un proiettore è un dispositivo di output (proietta immagini emesse dal dispositivo)… eccetera, eccetera, eccetera!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail