Cerca una parola

Cerca per lettera

P2P TV

Per la TV via Internet non è necessario per forza un server, bastano gli utenti! Scopri cosa significa P2P TV nei prossimi paragrafi.

Cosa significa P2P TV?

cosa significa P2P TV

Sopcast, famoso software utilizzato per la P2P TV

P2P TV indica un servizio in grado di trasmettere una IPTV senza utilizzare alcun server nelle connessioni (o utilizzandoli solo per gestire il traffico o come segnale d’origine). La trasmissione televisiva arriva a tutti gli utenti che a loro volta la ritrasmettono ad altri utenti, facendo crescere sempre di più la rete. Più utenti sono connessi ad una P2P TV, più la qualità del segnale sarà migliore.

Il funzionamento è molto simile a quando già visto per i programmi P2P dedicati allo scaricamento di file (BitTorrent ed eMule), con la differenza che in questo caso ad essere scambiati sono i canali televisivi. Senza un server potrebbero esserci alcuni problemi di banda in alcuni frangenti, ma in generale la P2P TV è un ottimo metodo per condividere un segnale video tra più utenti senza dover sovraccaricare dei server nella gestione del segnale.

I programmi più famosi che sfruttano P2P TV sono Sopcast, Tvuplayer e CoolStreaming, tutti utilizzati anche per la trasmissione dei canali stranieri in Italia (su cui vengono trasmessi gratuitamente eventi normalmente disponibili a pagamento).

Per sfruttare al meglio la P2P TV potrebbe non essere sufficiente una connessione ADSL. Se vuoi vedere dei canali trasmessi tramite P2P TV consigliamo di adottare una connessione veloce VDSL o meglio ancora una connessione in fibra ottica.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail