Cerca una parola

Cerca per lettera

Partizione

Hai sentito parlare di dischi e partizioni e non riesci a cogliere la differenza tra i due? Qui capirai cosa significa partizione così, finalmente, il concetto ti sarà chiaro!

Cosa significa partizione?

cosa significa partizione

La partizione: un pezzo di disco che può essere usato dal Sistema Operativo

Immagina di avere un disco fisso installato nel tuo computer: lì troverai il sistema operativo, i tuoi programmi e i tuoi dati, pronti per essere usati quando ne hai bisogno. Per poter usare un disco fisso, tuttavia, il tuo tecnico di fiducia dovrà fare in modo che il sistema operativo sia in grado di leggerlo e di salvarci su i tuoi dati e può farlo creando sul disco almeno una partizione. Ed ora veniamo a noi: una partizione è una sezione del disco fisso creata in modo “virtuale” (il disco sarà sempre lo stesso), che possa essere letta ed usata dal sistema operativo.

La cosa particolare è che su un solo disco possono essere create anche più partizioni, che tuttavia il sistema operativo vedrà come fossero “dischi” separati: se creerai ad esempio tre partizioni sullo stesso disco, vedrai in Computer (almeno per Windows) tre dischi diversi e indipendenti tra loro. Come ti ho già detto, il tutto è completamente virtuale: il disco fisso installato nel tuo computer sarà sempre uno! Ad esempio, su un disco di 500 GB puoi creare una sola partizione da 500 GB, due partizioni da 250 GB ciascuna, tre partizioni (100 GB, 150 GB e 250 GB) e via dicendo.

Adesso ti starai chiedendo: perché creare più partizioni, se basta crearne una sola grande quanto tutto il disco affinché possa essere usato dal sistema operativo? Ti rispondo subito: potresti ad esempio creare una partizione su cui installare il sistema operativo ed una su cui salvare i tuoi dati personali o, ancora, potresti crearne una interamente dedicata alle tue foto, ai tuoi video e ai tuoi documenti. Ancora, potresti creare una partizione criptata per salvare i tuoi dati importanti.

E’ comunque fondamentale che tu abbia chiara una cosa: intervenire sulle partizioni del disco senza la necessaria esperienza potrebbe portare alla perdita completa dei tuoi dati e all’impossibilità di avviare il tuo sistema operativo, costringendoti a formattare l’intero disco e ricominciare tutto daccapo, con pochissime speranze di recuperare i tuoi documenti. Dunque ti sconsiglio fortemente di procedere da solo a meno che tu non sappia cosa stai facendo: rivolgiti invece ad un tecnico qualificato spiegandogli le tue necessità. Lui saprà come agire al meglio.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail