Cerca una parola

Cerca per lettera

PCI

Vuoi espandere le capacità del tuo PC fisso? Allora scopri cosa significa PCI e come puoi usarlo a tuo vantaggio per potenziare il computer.

Cosa significa PCI?

Cosa significa PCI

Scheda madre con numerosi slot PCI, utilizzabili per le schede d’espansione

PCI indica le porte d’espansione (anche chiamate comunemente slot) con cui è possibile ampliare le caratteristiche di un PC fisso. Gli slot PCI sono presenti sulla scheda madre del PC e puoi raggiungerle abbastanza facilmente: si presentano come slot orizzontali di colore bianco (ma anche altri colori possono essere utilizzati) in cui è possibile inserire una scheda d’espansione. Tra le schede d’espansione che puoi utilizzare troviamo schede audio, schede video (anche se queste ultime utilizzato una versione potenziata di PCI, PC Express) ma anche schede per aumentare il numero di porte USB o schede interne per aggiungere il supporto alla connessione WiFi. Ovviamente anche queste schede d’espansione supportano lo standard PCI e dispongono di un connettore inseribile in un slot PCI in un unico verso.

Se vuoi rendere ancora più funzionale il tuo PC, dovrai sicuramente utilizzare uno slot PCI o una sua variante moderna.

Sei un bambino? Non provare ad inserire da solo una scheda d’espansione, rischi di danneggiare lo slot PCI o la scheda madre in caso di inserimento errato.

Sei un adulto? Assicurati che le schede d’espansione PCI siano ben inserite all’interno dello slot PCI, utilizzando anche la vite di fissaggio al case per una maggiore stabilità della scheda.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail