Cerca una parola

Cerca per lettera

PCI Express

Dove puoi inserire la nuova scheda video appena acquistata? Scopri cosa significa PCI Express e perché è così importante sui PC moderni.

Cosa significa PCI Express?

Cosa significa PCI Express

PCI Express x16 e x1 a confronto con uno slot PCI classico

Lo slot PCI Express è una versione potenziata dello slot PCI classico, pensato per poter ospitare le schede video o le schede d’espansione di nuove tecnologie. PCI Express puoi trovarlo sulla scheda madre in varie colorazioni (nero e rosso, ma anche bianco e rosso). Rispetto allo slot PCI permette di far passare più dati, utile per gestire al meglio la grafica generata dalle GPU moderne o per gestire ad esempio una scheda d’espansione per porte USB Type-C. Esistono due varianti dello slot PCI Express: la variante x16 (molto simile allo slot PCI) e la variante x1, più piccola, dedicata alle schede d’espansione meno “esigenti” di una scheda video.

Attenzione! Le schede PCI Express non sono compatibili con gli slot PCI e viceversa le schede PCI non possono essere inserite in uno slot PCI Express, rischiate di danneggiare tutto.

Sei un bambino? Chiedi aiuto ad un adulto per inserire una nuova scheda video PCI Express; il peso della stessa e la difficoltà d’inserimento possono portare ad un guasto meccanico.

Sei un adulto? Assicurati di avvitare la vite di supporto al case anche per le schede PCI Express, per evitare che si danneggi lo slot o la scheda possa staccarsi.

Per approfondire il discorso su PCI, puoi fare riferimento all’articolo dedicato.

PCI


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail