Cerca una parola

Cerca per lettera

PEBKAC

Sembra una sigla senza senso ma ti anticipo che può essere quasi un… insulto! Quando scoprirai cosa significa PEBKAC – o “Errore PEBKAC” – capirai il perché!

Cosa significa PEBKAC?

cosa significa PEBKAC

PEBKAC: quando la causa dei problemi al tuo computer sei tu!

Gli inglesi sono strani: usano delle sigle per sintetizzare intere frasi! Quando si parla di linguaggio usato su Internet, poi, è molto probabile che queste espressioni apparentemente bislacche entrino di diritto anche in lingue diverse dall’inglese! E’ per questo motivo che parole come PEBKAC sono usate anche tra gli internauti che parlano la lingua italiana! Come avrai sicuramente capito PEBKAC è una sigla, e con questa si intende l’espressione “Problem Exists Between Keyboard And Chair”, la cui traduzione è – attenzione, attenzione! – “il problema si trova tra la tastiera e la sedia”.

Ancora non hai chiaro il suo significato? Pensa a te, davanti al computer: cosa c’è tra la tastiera e la sedia? Beh, ci sei semplicemente… tu! Morale della favola: l’espressione PEBKAC – o “Errore PEBKAC” – viene usata nelle situazioni in cui, quando qualcosa al computer (che sia un programma, un componente hardware o altro) non funziona o funziona male, la colpa non è del computer ma di chi ci sta seduto davanti. In altre parole, è un modo per dire “Vedi che il problema non è il computer, il problema sei tu che non sai usarlo!”.

Puoi trovare questa parola sui forum o nelle conversazioni dei social network, soprattutto in quei posti che pullulano di utenti avanzati e nerd; se nel corso della discussione ti sentirai rispondere in questo modo, vorranno farti chiaramente capire che la causa dei tuoi problemi è la tua poca praticità con il computer. Ogni tanto, però, sembra che i tecnici dimentichino che “nessuno nasce già scienziato”…


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail