Cerca una parola

Cerca per lettera

Periferica

Hai letto e sentito molto spesso questo termine e continui a chiederti cosa significa periferica nell’universo della tecnologia e dell’informatica? Qui troverai una valida risposta alla tua domanda.

Cosa significa periferica?

cosa significa periferica

Una periferica può essere vista come un “pezzo” del computer

Periferica qui, periferica là… quante volte avrai letto ed ascoltato questa parola senza comprendere in realtà di cosa si stesse parlando! La risposta è tanto semplice quanto chiara: una periferica è un dispositivo hardware (quelli che un po’ tutti abbiamo chiamati “pezzi”) che si collega a un computer o ad un’unità centrale elettronica per funzionare. In altre parole, le periferiche sono quelle che colleghiamo ai nostri dispositivi per farli funzionare, per aggiungere nuove caratteristiche migliorare quelle esistenti.

Adesso ti faccio un esempio che ti farà capire ancora meglio: il monitor del tuo computer è una periferica esterna (poiché viene collegata fuori dal case), così come la stampante, le casse, lo scanner, una chiavetta USB o una multifunzione; la scheda video del tuo computer, invece, è una periferica interna perché si trova dentro il case del tuo computer, così come la scheda audio, la scheda Wireless, la scheda Ethernet o altro. Insomma, tutto ciò che in qualche modo “si collega a PC o dispositivi elettronici” si può considerare una periferica.

Non sempre una periferica è fondamentale per il funzionamento del tuo dispositivo: per esempio, puoi usare un computer anche senza stampante, senza casse o senza dischi esterni; altre periferiche sono invece fondamentali (non puoi usare un computer senza scheda video, altrimenti il monitor non mostrerà nulla!).

Detto ciò, le periferiche possono essere connesse con filo, con connettore diretto (per esempio la scheda video va “incastrata” alla scheda madre tramite un apposito alloggiamento) oppure in modalità wireless senza fili; inoltre esistono periferiche di input (che ti permettono di inserire dati, come la tastiera) e periferiche di output (che ti permettono di ottenere dati, come il monitor).


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail