Cerca una parola

Cerca per lettera

Photoshop

Si dice che molte immagini sulle riviste siano “photoshoppate” o “ritoccate con Photoshop”. E se sei curioso di sapere cosa significa Photoshop questa è la pagina giusta!

Cosa significa Photoshop?

cosa significa photoshop

Una schermata di Adobe Photoshop (clicca per ingrandire)

Photoshop è un programma, nato per computer ma oggi disponibile anche su Internet (tramite browser) e per smartphone/tablet (sotto il nome di Photoshop Express), dedicato sia alla creazione di immagini che al fotoritocco. Con questo programma ad esempio puoi creare oggetti dal nulla, modificare i colori di un’immagine, aggiungere pezzi o stravolgerla completamente e farla sembrare “originale” grazie ai tantissimi strumenti che il programma stesso ti mette a disposizione.

Photoshop è stato creato e viene venduto ancora oggi da Adobe; la licenza del programma per computer costa un bel po’ di soldini, tuttavia è possibile scaricare ed usare anche dei trial (per provare l’applicazione prima di comprarla) o, ancora, usare Photoshop Express su Android e iOS (completamente gratuito ma con meno funzionalità rispetto alla versione per computer/online).

Capito cosa significa Photoshop, automaticamente puoi capire cosa è un’immagine “photoshoppata”: di fatto stai parlando di un’immagine modificata a cui magari sono stati tolti i difetti, di un fotomontaggio o di una foto pesantemente ritoccata, che puoi trovare sia sulle riviste di carta che sui social network, sui portali dedicati alle immagini e alla fotografia ed in moltissimi altri posti della rete.

Anche se i programmi di fotoritocco sono tantissimi, la parola “photoshoppato” è molto comune proprio perché Adobe Photoshop è il più famoso della sua categoria!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail