Cerca una parola

Cerca per lettera

PIP

Desideri guardare due programmi televisivi contemporaneamente? Scopri cosa significa PIP nelle prossime righe.

Cosa significa PIP?

Cosa significa PIP

Mentre guardi un programma di sopravvivenza, puoi vedere che fa la tua squadra di calcio in PIP.

PIP (in inglese Picture-in-Picture) è la funzionalità integrata in molte Smart TV e monitor che permette di guardare un programma in miniatura sullo schermo (di solito un riquadro in basso a destra, ma la posizione più cambiare) mentre si guarda un altro programma a tutto schermo. Questa funzionalità è utile se desideri guardare due programmi e non perderti nulla di entrambi, ma devi sapere che verrà riprodotto solo l’audio dell’evento “principale”, ossia quello che vedi più grande.

La funzionalità può essere sfruttata anche su un monitor per PC, magari scegliendo due sorgenti video differenti. Per esempio possiamo osservare il desktop del nostro PC fisso come immagine principale sull’uscita DisplayPort, mentre vediamo una trasmissione in PIP proveniente da un TV box collegato tramite HDMI.

Altro utilizzo della funzionalità PIP è sui Blu-ray, dove possiamo trovare il commento del regista in modalità PIP mentre si guarda il film a schermo intero; in tale modalità l’audio proviene dal commento del regista, mentre il film procede muto o con un effetto dissolvenza.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail