Cerca una parola

Cerca per lettera

Plug-in

I plug-in sono relativamente poco conosciuti ma, nell’ambito tecnologico, possono rivelarsi tanto utili! Cosa significa plug-in? Continua a leggere questa definizione.

Cosa significa plug-in?

Cosa significa plug-in

Il plug-in è una parte di programma che puoi aggiungere separatamente

“Plug-in” è un’espressione che arriva dall’inglese e che significa “collegare” o “presa di corrente”. In tecnologia, però, questa parola cambia leggermente significato.

Anche se non ne hai sentito parlare spesso, i plug-in possono essere delle parti molto importanti dei programmi. Parlando di tecnologia, un plug-in è un “pezzetto” di programma che può aggiungere molte funzionalità. La particolarità del plug-in, però, è quella di essere distribuito separatamente dal programma, questo per due motivi: il primo è che i plug-in possono essere anche venduti, generando guadagni per l’azienda. Il secondo è che, in questo modo, il programma è più leggero, può adattarsi meglio ai bisogni di tutti e può essere personalizzato in un secondo momento.

Definizione ancora troppo difficile? Allora ti faccio un esempio. Supponi di aver scaricato un programma (o un’app) che ti permette di modificare le foto dei volti. Tu hai bisogno di una funzione che possa colorare i capelli di blu; leggendo la guida del programma, ti rendi conto che questa funzionalità non c’è ma può essere aggiunta tramite un plug-in, che puoi scaricare da Internet o acquistare. A quel punto non ti resta che procurarti quel plug-in ed installarlo sul tuo computer (o smartphone o tablet): nel programma diventerà disponibile la funzione per colorare i capelli di blu!

In altre parole, un plug-in è qualcosa che ti permette di espandere le funzioni di un programma! Non tutti i programmi e le app, però, supportano i plug-in: la scelta è tutta di chi li crea. Tra i plug-in più celebri di tutti i tempi c’è sicuramente Flash Player, ovvero quello che aggiunge al browser la possibilità di riprodurre contenuti Flash!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail