Cerca una parola

Cerca per lettera

Popunder

Nei meandri della rete ci sono parole abbastanza misteriose: ti sei mai chiesto, semmai l’avessi letto, cosa significa popunder? Qui troverai una spiegazione in parole semplicissime e capirai di averne visto… almeno uno!

Cosa significa popunder?

cosa significa popunder

Popunder: un’altra strategia per la pubblicità online

Quando ti ho spiegato cosa significa popup, ti ho parlato anche del suo significato nell’ambito di Internet; ebbene, il popunder è un cugino un pochetto più dispettoso del popup! In parole povere, anche il popunder è una finestra che si apre da sola, senza che tu abbia fatto nulla, quando ti trovi su alcuni siti Internet o quando cambi da una pagina all’altra; il problema, però, è che a differenza del popup potresti non accorgerti di un popunder aperto, poiché la finestra o la scheda compaiono “dietro” quella che tu stai visualizzando.

Anche nei popunder i contenuti sono spesso pubblicitari e, ad oggi, vengono utilizzati più spesso dei popup proprio perché, siccome sono “dietro”, puoi non renderti conto della loro presenza e lasciarli aperti per molto tempo, aiutando il proprietario del sito che li utilizza a guadagnare soldi dagli annunci. Qualche volta possono contenere anche materiale fraudolento o peggio ancora non adatto ai minori. Ancora, molti popunder mandano automaticamente dei video in esecuzione: dì la verità, quante volte ti sei ritrovato ad ascoltare cose strane senza sapere da dove provenissero? Ecco, ora hai la tua spiegazione.

Alcuni browser ed alcuni plug-in per il blocco delle pubblicità possono bloccare i popunder e non farli comparire; tuttavia, devo dirti che i programmatori hanno imparato anche ad aggirare questi blocchi, per tanto devi fare attenzione a quando navighi su certi siti particolari (ad esempio quelli di scommesse, di streaming o altri contenuti “di grande interesse”): il popunder è sempre in agguato!

Anche per quanto riguarda i popunder devi stare molto attento: se noti che nel tuo computer o sul tuo smarthpone si aprono da soli quando il tuo browser è chiuso e tu non stai navigando in Internet, molto probabilmente sei vittima di uno spyware (che li apre per te) e, se non sai come usare un antispyware o un antimalware, dovresti rivolgerti ad un esperto che possa risolvere il problema.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail