Cerca una parola

Cerca per lettera

Popup

Probabilmente non te ne sei reso conto ma avrai di certo incontrato molti popup nella tua carriera da internauta! Cosa significa popup? Scoprilo qui.

Cosa significa popup (o pop-up)?

cosa significa popup

Una finestra popup è una finestra che si apre senza il tuo ordine

La parola “popup” (o pop-up) in informatica ha due significati diversi: uno ha a che fare con programmi e siti Internet, l’altro ha a che fare con i menu. Te li spiegherò entrambi con le parole più semplici che posso usare. Iniziamo dal primo: un popup (o finestra popup) è una finestra che si apre praticamente da sola, senza che tu abbia dato al programma l’ordine di farlo. In particolare, i popup sono estremamente diffusi durante la navigazione Internet: sono quelle finestre del browser, spesso fastidiose, che si aprono e ti si piazzano davanti senza che tu te lo aspetti. Spesso contengono pubblicità o contenuti fraudolenti o dannosi, ed è per questo che moltissimi browser hanno la funzionalità di blocco dei popup attiva per impostazione predefinita.

Devi fare molta attenzione alle finestre popup: se noti che nel tuo computer o sul tuo smarthpone si aprono da sole quando il tuo browser è chiuso e tu non stai navigando in Internet, molto probabilmente sei vittima di uno spyware (che le apre per te) e, se non sai come usare un antispyware o un antimalware, dovresti rivolgerti ad un esperto che possa risolvere il problema per te.

Il secondo significato di popup, di cui ti parlavo prima, si riferisce ai menu del tuo sistema operativo: “menu popup” è infatti un altro nome per definire il menu contestuale, di cui ti ho già parlato in una precedente definizione (che trovi linkata nel riquadro in basso).

Menu contestuale


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail