Cerca una parola

Cerca per lettera

Portable (programma)

Sulla pagina di download di un programma ti sei imbattuto nella sua versione portable. Perché è diversa da quella classica? Cosa significa portable? Scoprilo subito.

Cosa significa portable?

cosa significa portable

Un programma portable non ha bisogno di installazione

Quando scarichi un programma per computer solitamente devi installarlo prima di poterlo usare: durante l’installazione, il programma stesso copia i file che gli servono per funzionare in varie parti del sistema operativo, così da avere a disposizione questi file quando ne avrà bisogno. Potrai eseguire il programma soltanto dal computer su cui lo hai installato e, se vorrai usare lo stesso programma su un altro computer, dovrai ripetere la procedura di installazione anche su di esso.

I programmi portable invece funzionano in modo diverso: possono essere eseguiti anche da una chiavetta USB o da una microSD, non hanno bisogno di installazione per essere eseguiti e non copiano i loro dati sul sistema operativo, ma soltanto sulla chiavetta da cui vengono eseguiti. Questo significa che puoi eseguire un programma portable su tutti i computer che vorrai (a patto che questi siano compatibili con il sistema che usi, ovviamente): ti basterà prendere la chiavetta USB su cui li hai copiati, spostarla in un altro computer e fare doppio click sul programma stesso!

Questo ha ovviamente dei benefici: per esempio, puoi usare un browser portable su tutti i computer che vorrai conservando le tue impostazioni e la tua cronologia senza doverle cancellare per non lasciare tracce, perché queste resteranno sulla tua chiavetta USB. Inoltre, come ti ho già detto i programmi portable non lasciano tracce sul sistema operativo del computer su cui vengono usati, quindi ti aiuteranno a tenerlo più “pulito”.

 

Non tutti i programmi hanno delle versioni portable: devi cercarle bene nelle pagine di download. Di solito i programmi portable sono distribuiti sia sotto forma di archivio ZIP che dovrai estrarre direttamente sulla tua chiavetta, sia sotto forma di un file eseguibile che ti guiderà nella procedura di copia sulla tua chiavetta.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail