Cerca una parola

Cerca per lettera

Power Bank

Con il boom di smartphone, tablet e tanti altri oggetti a batteria è arrivato anche il boom delle power bank! E, anche se non sai cosa sono, ne avrai di certo vista già una!

Cosa significa Power Bank?

Cosa significa power bank

Un iPhone collegato ad una power bank

Hai presente quei rettangoli colorati che vedi spesso sui tavoli dei bar a cui sono collegati telefoni, tablet e qualche volta anche portatili? Quelle sono power bank!

Te lo spiego in modo molto semplice: una power bank è una “batteria portatile” che puoi collegare al tuo telefono con un cavo USB, per ricaricarlo! Esistono power bank di diversi colori e diverse forme, alcune di esse possono ricaricare anche più dispositivi contemporaneamente!

Ciò a cui però devi fare attenzione è la dimensione: una power bank è in realtà una batteria, ed esattamente come una batteria va ricaricata; quindi più una power bank è grande, più carica riceve, e più carica può dare a sua volta al tuo dispositivo quando non hai una presa a disposizione.

La quantità di energia che una power bank può conservare (e dare) si misura in mAh (milliampere-ora), esattamente come si fa con le batterie dei telefoni e dei tablet: più mAh una power bank contiene, più volte può ricaricare il tuo dispositivo!

Su molte power bank di buona qualità ci sono delle lucine che ti permettono di capire quando la power bank ha esaurito la sua energia a disposizione e deve essere ricaricata.

Per finire, posso dirti che alcune power bank sono progettate con particolari tecnologie che possono far ricaricare più velocemente il tuo telefono; una di queste è la tecnologia Quick Charge.

Sei un bambino? Non usare da solo una power bank e chiedi sempre ad un adulto di aiutarti: è pur sempre una batteria e, se usata male, potrebbe ferirti anche in modo grave!

Sei un adulto? Anche se alcune power bank sono progettate per ricaricare più dispositivi contemporaneamente, dovresti far attenzione perché potrebbero surriscaldarsi e danneggiare sé stesse, te o il tuo dispositivo. Fai inoltre molta attenzione alla qualità, quando ne acquisti una: power bank troppo economiche non sempre funzionano come si deve!


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail