Cerca una parola

Cerca per lettera

Powerline

Se il PC è lontano dal router sei costretto ad usare il WiFi, ma puoi risolvere brillantemente con Powerline. Sai cosa significa Powerline? Scoprilo nelle prossime righe.

Cosa significa Powerline?

Cosa significa Powerline

Due adattatori Powerline, pronti per essere inseriti nelle prese elettriche di casa.

Con Powerline identifichi la tecnologia in grado di connettere il router ad un qualsiasi dispositivo Ethernet sfruttando al rete elettrica di casa. Collegando gli adattatori Powerline a due prese elettriche potremo beneficiare della connessione via cavo anche in stanze diverse della casa, l’importante è che le prese elettriche scelte siano sotto lo stesso contatore. Possiamo accoppiare anche più di un adattatore Powerline, così da coprire anche più stanze. Lo scambio dei dati avviene tramite un segnale elettrico criptato, in grado di essere “letto” solo dagli adattatori accoppiati presenti nelle prese elettriche; questo non influisce in nessun modo sulla fornitura dell’energia elettrica (non aumenta la bolletta!).

La velocità di trasmissione è generalmente buona: se l’impiato elettrico non è troppo vecchio puoi raggiungere una velocità di 100 Megabit al secondo, anche se spesso questa velocità è inferiore a causa delle interferenze con altre apparecchiature elettriche presenti in casa.

Sei un bambino? Puoi collegare un adattatore Powerline in presenza di un adulto, specie se è la prima volta che viene accoppiato il dispositivo. In tutti gli altri scenari puoi utilizzare Powerline senza alcun problema, basta seguire le buone norme sull’utilizzo delle prese elettriche.

Sei un adulto? Controlla che tutti gli adattatori siano accoppiati correttamente ed evita che questa procedura venga svolta da un minore senza la tua supervisione. Se i dispositivi sono già accoppiati utilizzare Powerline è sicuro anche per i minori.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail