Cerca una parola

Cerca per lettera

PowerPoint

I tuoi insegnanti ti hanno chiesto di usarlo e non sai cos’è? Tuo figlio ne ha bisogno ma tu non hai capito cosa significa PowerPoint? Qui troverai una spiegazione e, finalmente, tutto ti sarà chiaro!

Cosa significa PowerPoint?

Ti dirò: con i tempi che corrono è molto difficile non conoscere questo programma se non sei uno studente, un insegnante o se ti occupi di conferenze e riunioni; è pur vero che se ti stai affacciando pian piano al mondo della tecnologia, che tu sia un bambino, uno studente che inizia ora ad usare un computer o un tablet per scuola o un genitore pronto ad abbracciare i nuovi metodi di studio e comunicazione, potresti davvero non averne mai sentito parlare. Ebbene, ecco svelato l’arcano: in una sola parola PowerPoint non è altro che un programma che nasce per il computer e ti permette di creare in modo assolutamente semplice delle presentazioni – che molti in gergo chiamano “slide” – con immagini, video, testi, suoni, pulsanti e tanto altro.

Se parliamo di scuola, il tuo insegnante potrebbe usare PowerPoint per mostrarti la lezione del giorno usando il computer, oppure chiederti di crearne una per mostrare i risultati della tua ricerca o del tuo studio; PowerPoint, come ti dicevo, viene inoltre usato molto spesso per creare dei “resoconti” di conferenze e riunioni, piccine e grandi. Questo programma, che nasce per il sistema operativo Windows ma oggi è disponibile anche per macOS, per smartphone e tablet Android, per iPhone, iPad e come sito web (anche se con funzioni limitate), è molto usato principalmente per la sua semplicità: bastano pochi click, infatti, per inserire immagini, testi, suoni e animazioni nella tua presentazione, che potrai far scorrere come fosse un video – magari mentre parli dei risultati della tua ricerca – oppure controllare con il mouse o un piccolo telecomando, se la tua scuola o la tua azienda ne ha uno.

Curiosità: spesso, oltre al programma, anche le presentazioni create vengono chiamate “PowerPoint”.

Dove scaricare PowerPoint

PowerPoint, fatta eccezione per la versione che funziona attraverso il browser (ma che non ha tutte le funzionalità della versione per PC o per tablet), non è gratuito: esso fa parte del pacchetto Microsoft Office, che puoi acquistare nei negozi di informatica, online o alla quale puoi abbonarti. Se non puoi o non vuoi spendere soldi per comprarlo, puoi usare un programma che fa la stessa cosa ma che è disponibile in modo assolutamente gratuito: si chiama Impress e puoi trovarlo nel pacchetto LibreOffice.

Se ancora non hai chiaro cosa significa PowerPoint e a che cosa serve, ti consiglio di dare un’occhiata al video in basso per vederlo in azione.


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail