Cerca una parola

Cerca per lettera

PPAP (Pen Pineapple Apple Pen)

PPAP o #PPAP: sicuramente avrai letto questa parola da qualche parte, in un commento o in una immagine, e ti starai chiedendo cosa accidenti possa significare!

Cosa significa PPAP?

Ebbene, PPAP è una di quelle parole che non ha un vero e proprio significato ma che, come tante, deriva da un video virale diffuso in rete qualche tempo fa! PPAP sta infatti per “Pen Pineapple Apple Pen”, una specie di motivetto simpatico scioglilingua inglese nato dall’ingegno del giapponese Piko Taro.

Hai visto il video e credi che non significhi assolutamente nulla? Perfetto, siamo in due. Ma è stato proprio il suo non-significato ed il fatto che faccia sorridere (e tanto!) a farlo diffondere come una macchia d’olio in rete. Sappi che anche giornali e telegiornali ne hanno parlato!

Ora che sai da dove viene questo “PPAP”, è ora di svelarti anche il significato della sua sigla: “Pen Pineapple Apple Pen”, in italiano, si traduce letteralmente con “Penna Ananas Mela Penna”. E adesso, ma solo perché mi piace fare le cose per bene, ti traduco anche l’intero motivetto. Te lo dico ancora una volta: il testo non ha nessun senso se non quello di essere una specie di scioglilingua!

Ho una penna, ho una mela
Oh! Penna Mela
Ho una penna, ho un’ananas
Oh! Ananas Penna
Penna Mela
Ananas Penna
Oh! Penna Ananas Mela Penna!

Ecco invece il testo in inglese, quello che rassomiglia davvero ad uno scioglilingua!

I have a pen, I have an apple
Oh! Apple pen
I have a pen, I’ve a pineapple
Oh! Pineapple pen
Apple Pen
Pineapple Pen
Oh! Pen Pineapple Apple Pen


Insegnalo anche ai tuoi amici!

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail